Spettacolo itinerante con parole, musica, luci e ombre
Munizioniere di Palazzo Ducale
29 gennaio 2017, ore 21:00
Ingresso libero fino esaurimento posti
La persecuzione degli omosessuali nella Germania nazista è stata una delle prime persecuzioni ad essere messa in atto dal Nazismo; nel tempo di pochi mesi dalla salita al potere, la vita gay tedesca, fervente soprattutto a Berlino, è stata drasticamente interrotta e con questa la crescita del primo movimento omosessuale della storia. Subito sono cominciati la deportazione e gli esperimenti medici. Questi ultimi furono particolarmente violenti, perché perpetrati allo scopo di comprendere le ragioni della “deviazione sessuale” e di trovarne una “cura”.
L’Omocausto, cioè lo sterminio degli omosessuali, è stato studiato molto tardi e molto meno di altre deportazioni. Le cause sono da cercare non solo nelle difficoltà personali di chi avrebbe dovuto rivelare il proprio orientamento sessuale, ma anche nel riconoscimento dell’omosessualità come un crimine. Va ricordato che chi veniva internato in un campo di concentramento per omosessualità, ne usciva per essere incarcerato per il crimine di sodomia.
Il titolo dello spettacolo nasce dalla riflessione su come, negli anni della deportazione, l’umanità sia stata spenta e su come, successivamente, sia stata spenta e allontanata la memoria della deportazione degli omosessuali. Il percorso artistico costruito con BLACKOUT intende riportare luce in quei luoghi della storia che sono rimasti in ombra fino ai nostri anni.
«Noi siamo usciti da Auschwitz,
ma Auschwitz non è uscito da noi»
Goti Herskovits Bauer
Attori e musicisti
Alessio Caorsi
Cristina Cavalli
Pietro Fabbri
Andrea Gado
Angela Gambardella
Simona Garbarino
Davide Mancini
Dario Manera
Spyridon Patros
Carla Peirolero
Dario Polmonari
Simone Repetto
Letizia Scuderi
Marcella Silvestri
Bobby Soul
Danilo Spadoni
Autori dei testi inediti e delle performance
Michela Armenia
Barbara Garassino
Margherita Rebecca Marchese Scelzi
Matteo Monforte
Antonio Sgorbissa
Claudio Tosi
Camilla Tomiolo
Marta Traverso
Allestimenti
Allestimenti scenografici
Guido Fiorato
Ambientazione luminosa
Liliana Iadeluca
Installazioni
sonore
Livia Napolitano
Installazioni figurative
Roberta Orlando
Evento a cura di
L'ideazione, organizzazione e coordinazione dello spettacolo è stata curata per Arcigay da Domenico Lazzaro e Claudio Tosi.
Domenico Lazzaro
Con il patrocinio di:
e con il patrocinio di Regione Liguria (senza stemma regionale, come previsto dal combinato disposto dagli artt. 2 e 8 della L.R. 28.8.86 n. 21)